Sabato 14 luglio, insieme ad alcuni miei amici, sono andata a Monteriggioni per la famosa festa medievale che ogni anno viene fatta al Castello di questa deliziosa cittadina in provincia di Siena.
E' stata davvero un'esperienza divertente, un vero e proprio viaggio nel tempo. All'entrata si devono lasciare i nostri euro e in cambio riceviamo i "grossi" per poter fare acquisti. Anche i nomi dei piatti variano: la porchetta è chiamata "lo porco cotto ne lo forno" e piatti e bicchieri sono ovviamente di coccio, come le posate invece che sono il legno. Così ci si ritrova a passeggiare tra bancarelle che vendono dalle armi d'epoca, alle coroncine di fiori, al vestiario tipico del tempo, facendo un po' a spintoni per le strette viuzze e rischiando di incappare in un mendicante con adeguato bastone e abito di balla, oppure sfiorare un frate che accompagna il vescovo, o qualche donzella di broccato vestita.
Senza contare i numerosi saltimbanchi e giocolieri e se si vuole ci si può cimentare in qualche gioco di abilità egregiamente ricostruito a somiglianza degli originali medievali.
Posto alcune foto fatte in loco.
Foto del Cicci's Tour e di Stefano Nunziati.
Nessun commento:
Posta un commento