La pioggia vista dal treno |
Ed anche il 1° Maggio è passato!
Avete fatto qualcosa di interessante?
Con i miei amici avevamo pensato di acculturarci un po' approfittando dell'iniziativa del MiBAC che proponeva i musei statali con ingresso ad 1 euro. Peccato che a Firenze non è stato possibile! Ho trascorso tutta la mattinata di Venerdì e quella di Lunedì telefonando ai musei per avere la conferma dell'adesione a questa iniziativa, ma niente! Sinceramente mi sono rifiutata di telefonare alla Galleria degli Uffizi perché ci sarebbe stata una fila mostruosa e poi è un museo già visitato dalla maggior parte di noi; ed ho evitato di chiamare anche il Museo di San Marco perché ci siamo stati recentemente. Eliminate queste due alternative, rimaneva soltanto il Museo del Bargello che però è aperto solo la mattina dalle 8.30 alle 13.20.
Direi che per una città come Firenze è scandaloso!
Come ritengo scandaloso l'orario di apertura dei monumenti. Chiudono tutti quanti molto presto, solitamente prima delle 17.00. In pratica, le visite pomeridiane sono infattibili! Non rimane che godersi una passeggiata e la vista dei palazzi dall'esterno, se non buttarsi direttamente nello shopping. Questo consola però se il sole ti viene in contro e se non ti trovi invece in mezzo alla pioggia come ieri. Perché, infatti, ieri ci siamo presi solo tanta pioggia! Per fortuna che ad un certo punto abbiamo trovato riparo nel chiostro della chiesa di San Lorenzo, dove siamo rimasti per un po' a guardare i bellissimi fiori e tutte quelle lapidi commemorative che Francesco ci ha tradotto sapientemente dal latino.
Insomma una gita un po' deludente. Dovremo farne una a breve che ci dia maggior soddisfazione e che ci faccia dimenticare questa giornata piovosa!
Il chiostro di San Lorenzo sotto la pioggia |
Ringrazio Stefano Nunziati per le foto.
Oh ma che belle immagini comunque! A breve, gita al Castello di Sammezzano. Se piove la rimando su a moccoli.
RispondiElimina