lunedì 13 febbraio 2012

A cosa serve Michelangelo?

Oggi vorrei parlare di un libro che ho letto di recente e che mi è sembrato davvero interessante e per certi versi, illuminante: A cosa serve Michelangelo?
L'ho trovato un ottimo libro da consigliare a tutti quanti: a chi si intende d'arte, a chi ne è un semplice appassionato e a chi ne è completamente ignorante. Perché, è vero che le argomentazioni dell'autore vertono tutte su questo crocifisso detto di Michelangelo, ma le riflessioni dello storico d'arte sono utili in tutti i campi del sapere e della vita, a volte si possono dire rivelatrici.
Il professore Montanari espone il suo punto di vista sulla storia dell'arte odierna in modo così chiaro e lineare che chiunque, esperti e non, può trovare profitto da questa lettura.
Viene fatta luce su aspetti della politica attuale che la maggior parte di noi ignora, e che invece tutti dovremmo conoscere; perché essere consapevoli è il primo passo verso decisioni utili per il futuro, per non commettere più errori inutili e cercare di correggere gli sbagli passati.
E' un libro che apre gli occhi e che aiuta a sviluppare un proprio pensiero e a capire quanto sia importante avere una propria opinione e difenderla.
Consiglio vivamente la lettura.


Autore: Tomaso Montanari
Titolo: A cosa serve Michelangelo
Editore: Einaudi
Edizione: Marzo 2011
Pagine: 129
Prezzo: € 10,00

2 commenti:

  1. Avevo voglia di leggerlo tempo fa, mi hai rinnovato l'interesse... quasi quasi...

    RispondiElimina
  2. Bene! Se poi lo leggerai, sarebbe carino sapere cosa ne pensi.

    RispondiElimina